I mono e digliceridi degli acidi grassi vengono indicati nell'etichetta dei prodotti alimentari a cui sono addizionati con la sigla E471. Sono unadditivo ampiamente impiegato dall'industria alimentare comeemulsionante, ossia con la funzione di stabilizzare e omogeneizzare nei prodotti alimentari sostanze non miscibili tra loro allo scopo di prolungarne la morbidezza (o impedire che si raffermi) oppure per aumentarne il volume.
I mono e digliceridi degli acidi grassi e471 vengono ricavati:
- da oli vegetali di scarsa qualità come l'olio di cocco e l'olio di palma;
- oppure da scarti animali (scarti della macellazione come corna,unghie e grasso)
Occorre precisare comunque che, dal punto di vista chimico, gli acidi grassi di origine animale e quelli di origine vegetale sono identici.
I mono e digliceridi degli acidi grassi possono essere addizionati dall'industria alimentare in numerosi preparati, tra cui:
- prodotti da forno
- gelati
- nel composto base dei chewingum
- prodotti di pasticceria
- cioccolato
- margarine
L' E471 è un additivo emulsionante che viene normalmente venduto in forma di polvere, in forma di pasta e in forma Gel (E471 con aggiunta di acqua). E' utilizzato non solo dall'industria alimentare ma anche da quella farmaceutica; è inoltre impiegato per la produzione di cosmetici e di imballaggi industriali.
Qingdao Lambert Holdings Co. Ldt è il più grande produttore cinese di monogliceridi.
fonte: leziosa.com
Nessun commento:
Posta un commento