.

.

mercoledì 15 aprile 2015

Che cosa sono i mono e digliceridi degli acidi grassi?

Generalmente i mono e digliceridi degli acidi grassi sono un complesso di differenti prodotti che presenta una composizione simile al grasso naturale parzialmente digerito.
I mono e digliceridi degli acidi grassi vengono indicati nell'etichetta dei prodotti alimentari a cui sono addizionati con la sigla E471. Sono unadditivo ampiamente impiegato dall'industria alimentare comeemulsionante, ossia con la funzione di stabilizzare e omogeneizzare nei prodotti alimentari sostanze non miscibili tra loro allo scopo di prolungarne la morbidezza (o impedire che si raffermi) oppure per aumentarne il volume.
I mono e digliceridi degli acidi grassi e471 vengono ricavati:
Poichè soltanto i produttori possono fornire informazioni dettagliate circa l'origine degli acidi grassivegetariani e vegani preferiscono evitare i prodotti contenenti e471, a meno che non siano certi della provenienza di origine vegetale dei mono e digliceridi degli acidi grassi. Inoltre, poichè vi è il rischio della presenza di grasso di maiale, anche Musulmani ed Ebrei evitano gli alimenti contenenti e471, a meno che non vi sia rassicurazione da parte del produttore sull'origine vegetale di questo additivo.
Occorre precisare comunque che, dal punto di vista chimico, gli acidi grassi di origine animale e quelli di origine vegetale sono identici.
I mono e digliceridi degli acidi grassi possono essere addizionati dall'industria alimentare in numerosi preparati, tra cui:

lasagne pronte



L' E471 è un additivo emulsionante che viene normalmente venduto in forma di polvere, in forma di pasta e in forma Gel (E471 con aggiunta di acqua). E' utilizzato non solo dall'industria alimentare ma anche da quella farmaceutica; è inoltre impiegato per la produzione di cosmetici e di imballaggi industriali.
Qingdao Lambert Holdings Co. Ldt è il più grande produttore cinese di monogliceridi. 





fonte: leziosa.com

Nessun commento:

Posta un commento